Mission e Valori

La finalità generale del nostro istituto che accoglie persone adulte autosufficienti ed anziane non autosufficienti in regime di residenzialità temporanea e definitiva, è quella di tutelare la salute, prevenire i peggioramenti, recuperare gli stati di disabilità, nei limiti del possibile, ricercando il massimo della qualità e di attenzione al benessere degli ospiti nell’erogazione del servizio, garantendo agli stessi le condizioni per il più elevato livello possibile di qualità della vita e operando in stretta collaborazione con i servizi del territorio e con le realtà pubbliche e private che operano in ambito sociosanitario, costruendo anche un costante confronto con le famiglie.

  • CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE

    Presso Villa IRIS II è attivo un Sistema di Gestione per la Qualità certificato conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000.

    In particolare Villa IRIS II risulta certificata per:

    Progettazione di percorsi terapeutici e assistenziale 

    e di erogazione di servizi di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

    e di Comunità Protetta di tipo B (CpB).

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    Il Sistema di Gestione per la Qualità applicato da Villa IRIS II ha lo scopo di garantire ai portatori di interessi, l’evidenza oggettiva che i servizi offerti sono conformi ai requisiti contrattuali e a quelli cogenti, e soddisfano le prescrizioni delle normative applicate. Il Sistema di Gestione per la Qualità consente di mantenere sotto controllo i principali processi aziendali, al fine di ridurre il più possibile i servizi non conformi e massimizzare la soddisfazione del cliente, nonché di operare nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi e dell’organizzazione.

    Inoltre Villa IRIS II è stata inserita all’interno dell’Albo Fornitori di servizi residenziali della Città di Torino, avendo garantito il soddisfacimento dei requisiti funzionali richiesti dalla Regione Piemonte e dalla stessa Città di Torino.

  • FINI ISTITUZIONALI

    Villa IRIS II in base alla vigente normativa regionale in materia (DGR n.17-18 del 30 marzo 2005) è Struttura convenzionata con alcune ASL piemontesi per le prestazioni ad integrazione socio-sanitaria rivolte a persone anziane non autosufficienti (RSA) ed adulti psichiatrici cronici autosufficienti (CpB). È organizzato in Nuclei e, per poter rispondere adeguatamente alle domande dei suoi ospiti, può accogliere sia persone anziane che abbiano ottenuto il riconoscimento dall’Unità Valutativa Geriatrica (UVG) delle ASL convenzionate sia fornire accoglienza in forma privata. Le persone che il Villa IRIS II è in grado di ospitare sono:

    • Persone anziane valutate dall’Unità Valutativa Geriatrica dell’ASL (UVG) che non sono assistibili a domicilio e che richiedono un livello di alta intensità assistenziale (gravemente non autosufficienti).
    • Persone adulte autosufficienti con patologie psichiatriche croniche che necessitano un inserimento in Comunità ed in ciò valutate idonee dai Servizi di Salute Mentale delle singole ASL.
    • Persone anziane valutate dall’Unità Valutativa Interna (Direzione Sanitaria, Infermieristica, Coordinatore Oss, Equipe multidimensionale di Villa Iris II) che non sono assistibili a domicilio e che richiedono un livello di alta intensità assistenziale (gravemente non autosufficienti).
    • Persone che necessitano di ricoveri temporanei per sollievo alle famiglie che assistono l’anziano al domicilio.
      L’Amministrazione della StrutturaVilla Iris II ha individuato e si impegna a seguire una linea di condotta che riconosce la centralità delle esigenze e aspettative del cittadino che accede alla struttura e usufruisce delle prestazioni assistenziali e sanitarie.
  • PRINCIPI ISPIRATORI

    Eguaglianza Ogni persona ha diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni, cultura e condizioni sociali. L’eguaglianza va intesa come divieto di qualsiasi discriminazione, non giustificata, e non come uniformità di trattamento che si tradurrebbe in superficialità nei confronti dei bisogni degli utenti. Villa IRIS II fa proprio tale principio considerando ciascuna persona come unica e programmando Le attività in modo personalizzato mediante piani assistenziali e terapeutici individualizzati.

    Imparzialità e trasparenza I comportamenti degli operatori verso gli ospiti sono ispirati a criteri di obiettività,trasparenza, giustizia ed imparzialità che escludano trattamenti di favore o discriminanti. Villa IRIS II fa proprio tale principio garantendo che il personale in servizio operi con trasparenza ed onestà.

    Continuità L’erogazione dei servizi deve essere continua, regolare e senza interruzioni. In caso di situazioni critiche Villa Iris II adotta misure volte ad arrecare agli ospiti il minor disagio possibile. Villa Iris II fa proprio tale principio garantendo un servizio di assistenza continuativo, 24 ore su 24. Esistono precisi momenti di verifica dell’andamento dei piani individualizzati, che consentono di garantire la necessaria continuità alle prestazioni socio-assistenziali e sanitarie e, allo stesso tempo, di mantenere costantemente aggiornati i piani individualizzati in funzione dei cambiamenti nello stato di salute dell’ospite.

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    Partecipazione Villa IRIS II garantisce all’ospite la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso una informazione corretta e completa. Garantisce la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento dei servizi. Villa IRIS II fa proprio tale principio coinvolgendo e responsabilizzando l’ospite e il familiare nella realizzazione dei piani individualizzati, coinvolgendo e informando sugli obiettivi di salute. Il tutto nel rispetto della riservatezza dei dati personali degli ospiti, tra operatori e professionisti, da un lato, e ospiti e famigliari, dall’altro. Inoltre i familiari possono formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio o segnalazioni sugli eventuali disservizi, mediante appositi moduli. Infine, gli utenti possono accedere ad informazioni che li riguardano nel rispetto dei regolamenti in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, nonché in materia di protezione dei dati personali

    Efficacia ed efficienza Il servizio è efficace, cioè capace di produrre effetti positivi sulla salute ed è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra le risorse impiegate, le attività svolte e i risultati ottenuti. Villa IRIS II fa propri sia il principio di efficacia, verificando periodicamente se gli obiettivi di salute relativi all’ospite siano stati o meno raggiunti, sia quello di efficienza, verificando costantemente che si operi in base al miglior utilizzo delle risorse disponibili per il raggiungimento degli obiettivi di salute.

    Diritto di scelta L’utente ha diritto di scegliere tra i diversi soggetti erogatori (DGR 18/2005) in particolare per i servizi distribuiti sul territorio. Villa IRIS II fa proprio questo principio rispettando e promuovendo l’autonomia dell’ospite, mantenendo presente che relazione di cura significa anche sostenere la persona in condizione di bisogno. Le diverse figure professionali hanno pertanto il compito di favorire e stimolare il diritto all’autodeterminazione dell’ospite.

  • OBIETTIVI STRATEGICI

    L’Amministrazione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie: umane, informative tecnologiche in riferimento ai seguenti obiettivi:

    • Tutelare la salute, prevenire i peggioramenti, recuperare gli stati di disabilità • Valorizzare le capacità residue • Garantire una qualità della vita il più possibile elevata
    • Garantire il comfort e la sicurezza degli ambienti
    • Minimizzare il rischio di patologie indotte
    • Garantire la collaborazione tra le diverse figure professionali
    • Lavorare per obiettivi e risultati
    • Favorire l’empowerment degli operatori
    • Garantire formazione e aggiornamento continuo di tutto il personale
    • Estendere l’erogazione dei servizi alla persona in area territoriale
    • Aumentare la soddisfazione degli utenti (ospiti e familiari) e degli stakeholder
    • Razionalizzare le spese

    La struttura opera perché tutti gli obiettivi, quantificabili e misurabili, con i rispettivi traguardi temporali, vengano compresi e sostenuti da tutti gli operatori.

    Gli obiettivi specifici per ogni funzione vengono definiti annualmente dalla Direzione e dall’Ufficio Qualità in collaborazione con i Responsabili dei Servizi e Nuclei, illustrati nel piano annuale della qualità e diffusi a tutto il personale dipendente. Sono definiti indicatori per misurare il raggiungimento di ciascun obiettivo: essi vengono applicati e resi noti annualmente.