L’ospite ha il diritto di:

  • essere rispettato, essere chiamato con il proprio nome e ad essere interpellato con il “Lei”, salvo esplicita richiesta e reciprocità ;
  • essere difeso da ogni forma di violenza fisica, verbale o morale e da speculazioni o raggiri derivanti dal suo stato di bisogno;
  • avere una assistenza ordinata e rispettosa del silenzio e del riposo;
  • consumare i pasti seduto a tavola (quando il suo stato di salute lo consenta) e in orari non lontani da quelli consueti;
  • essere aiutato a utilizzare i servizi igienici anche in caso di difficoltà motorie;
  • essere informato sulle pratiche assistenziali che si compiono sul suo corpo (manovre superficiali o invasive, medicazioni) prima che vengano svolte;
  • essere ascoltato anche quando affetto da deficit di comprensione o di comunicazione;
  • ricevere sempre una risposta ai quesiti posti e a conoscere l’identità dell’interlocutore;
  • fruire di terapie eseguite con correttezza e puntualità; • vedere rispettato il proprio sentimento di pudore e la propria privacy;
  • ricevere aiuto in tempi e modi efficaci nell’alimentazione, nella mobilità e nella cura dell’igiene personale, evitando, quando non indispensabile, di sostituirsi all’ospite;
  • non essere discriminato in quanto anziano e essere sempre considerato una persona nella pienezza dei propri diritti e a conservare la propria dignità anche in caso di perdita parziale o totale della propria autonomia.

Struttura_10

L’ospite ha il dovere di:

  • assumere un comportamento responsabile improntato al rispetto e alla comprensione dei diritti degli altri ospiti e del personale;
  • collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e dirigenziale della struttura; • rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della struttura, essendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche dell’ospite;
  • evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o di disagio agli altri ospiti (rumori, luci accese, televisore o radio ad alto volume, telefonino…);
  • rispettare il riposo giornaliero e diurno degli ospiti;
  • avvisare il responsabile di reparto quando esce dalla struttura da solo o accompagnato dai propri parenti/conoscenti, compatibilmente con le proprie condizioni di salute.